sabato 11 febbraio 2012

Diario di Gioco 175 - Cardcassonne


Dopo aver parlato poco tempo fa di Carcassonne ora tocca a una sua variante, Cardcassonne. Che poi variante è un termine grosso, è un gioco completamente diverso che ne riprende la grafica e l'ambientazione. Potrei dire che sfrutta un brand di successo per andare sul sicuro, ma sarei piuttosto maligno. Anche se è così.

Il gioco è su una plancia divisa in quattro parti, di diverso colore. A ogni giocatore vengono assegnate quattro carte. Le carte possono essere: popolani, edifici, animali e jolly. Ogni tipo di carta è rappresentato in ognuno dei quattro colori.

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After speaking recently of Carcassonne now it's time for a variant, Cardcassonne. Well, "is a variant" it's a big term, it's a completely different game that takes up the graphics and setting. I could say that leverages a successful brand to be sure, but I'd rather evil. Even so.

The game is on a dashboard divided into four parts, of different colors. Each player is given four cards. The cards may be: common people, buildings, animals and wild. Each type of card is represented in each of the four colors.

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Per prima cosa i giocatori piazzano una loro carta, coperta, su uno qualunque dei quattro spazi. Quindi, a giro, possono scegliere se piazzare una carta scoperta nello spazio del colore corrispondente, o piazzare il proprio pedone su una fila di carte. Quando tutti i giocatori hanno piazzato tutte le carte e il pedone il giocatore prende le carte della fila che va dal suo pedone al pedone successivo, o alla plancia di gioco.

Per fare un esempio, sulla casella gialla potrebbero esserci due carte coperte, una scoperta, un pedone, due carte scoperte e un'altro pedone. Il pedone in fondo alla fila prende le due carte scoperte, l'altro pedone prende la carta scoperta e le due coperte.

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First, the players place one of their card, face down, on any of the four spaces. So, in turn, they may choose to place a card face up in the space of same color, or place his pawn on a row of cards. When all players have placed all the cards and the pawn, the players takes the cards in the line that goes from his pawn next to the next pawn, or to the game board.

For example, the yellow box may have two cards face down, one face up, a pawn, two cards face up and another pawn. Pawn at the end of the line takes the two cards face up, the other takes the pawn, the card face up and the two face down.



Una volta prese le carte si fanno i punti corrispondenti, secondo questo criterio: i popolani danno il loro valore  moltiplicato il numero di carte popolani nella fila, quindi se ci sono sono due carte popolani da 1 e 3 punti, ad esempio, daranno (1+3)x2=8 punti. Gli animali danno punti in base a quanti se ne possiedono dello stesso tipo/colore. Gli edifici vengono messi da parte, e a fine partita ogni set di edifici di diverso colore dà punti.

Dopo aver capito il sistema di punteggi il gioco scorre incredibilmente bene, tanto che ci abbiamo fatto due partite in poco più di mezz'ora. Il giocatore deve decidere se prendere lui o aspettare una presa migliore, rischiando di rimanere a bocca asciutta. Bisogna però considerare che i giocatori sono obbligati a giocare tutte le carte, e sui colori corrispondenti, per cui aspettare potrebbe essere una scelta che paga.

In definitiva un gioco gradevole, si può rifare.


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Once the cards are taken you get corresponding points, according to this criterion: the common people give their value multiplied by the number of cards "people" in line, so if there are two cards are common people from 1 to 3 points, for example, will (1 +3) x2 = 8 points. Pets give points based on how many you have the same type / color. The buildings are put aside, and to end the game, each set of buildings of different colors gives points.

After understanding the scoring system the game runs incredibly well, so that we have done two games in just over half an hour. The player must decide whether to take him or wait for a better grip, risking to remain high and dry. But we must consider that players are forced to play all the cards, and matching colors, so expect it may be a choice that pays.

Finally, a nice game, you can take it.



1 commento:

  1. Carcassonne è un gioco molto bello: ne ho bellissimi ricordi, questo invece non lo conoscevo: interessante post!

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