lunedì 28 novembre 2011

Diario di Gioco 165 - Nightfall

Preti, Vampiri e Licantropi... Agitare bene durante l'uso!!

Chi ha detto che i figli di Dominion son tutti uguali? Beh non lo so', forse ha ragione, ma Nightfall almeno ha un paio di interessanti meccanismi che lo distinguono dalla massa.

Lo scontro è tra creature della notte come Vampiri e Licantropi. E basta mi sembra, ma non è che ho visto tutte le carte.

Ogni giocatore ha un mazzetto base, uguale per tutti, con carte usa e getta. Esatto, usa e getta, dopo averle usate vengono rimosse dal gioco, in questo modo il giocatore ha un mazzo di partenza, ma poi deve usare solo le carte che acquista.

Dopo aver pescato sino a cinque carte si inizia la Catena, e qui abbiamo la prima novità. Su ogni carta c'è indicata una luna grande e una o più piccole. E' possibile giocare in sequenza le carte su cui è riportata, come luna grande, una delle lune piccole della carta precedente. Dopo che un giocatore ha finito la sua catena tocca ai successivi, partendo da dove si è interrotto il giocatore.

Questo meccanismo, oltre che originale, obbliga il giocatore a scegliere attentamente la sua mossa oltre a tenere d'occhio le prese degli altri, per evitare di avvantaggiarli giocando carte che gli permettono di far partire le loro catene.

Le carte messe così in catena si risolvono, dall'ultima alla prima, risalendo tutta la sequenza. Gli effetti, come è lecito aspettarsi, sono piuttosto vari, anche se fondamentalmente vertono su calare seguaci, uccidere seguaci e ferire il giocatore.

E qui andiamo sulla seconda meccanica originale, le carte ferite. Quando un giocatore viene ferito pesca le ferite da un mazzo apposito, e le mette tra i suoi scarti. Nel corso del gioco queste ferite appesantiranno il suo mazzo, ma contemporaneamente gli forniranno un bonus visto che quando reintegra le carte scarterà le ferite e pescherà il doppio delle carte. Non male. Quando il mazzo delle ferite finisce il giocatore con meno danni è il vincitore.

Dopo aver risolto le catene il giocatore usa la sua influenza per comprare altre carte da mettere nel suo mazzo. 

Il gioco non è per niente male, mi è piaciuta molto la meccaniche delle lune. Unico dubbio, visto che il mazzo base si elimina da solo, se non sia possibile prendere esclusivamente carte che vanno in catena, appiattendo un poco le tattiche. Sicuramente da riprovare.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...