venerdì 19 novembre 2010

Basetta con pavimentazione

L'altro giorno mi è avanzata una pallina di milliput, e mi sono detto, perché non realizzare una pavimentazione per le basi delle miniature?

Da Basette

Per prima cosa ho steso uno strato uniforme con la la milliput. Per evitare di lasciare le impronte ho strofinato gentilmente il dito umido sulla superfice.

Fatto questo ho preso il mio fedele attrezzo per scolpire, (io ho attaccato uno spillo alla ghiera di un vecchio pennello) e ho inciso le piastrelle. In questa fase può essere molto utile avere a disposizione delle foto di pavimentazioni stradali reali, che raramente sono perfettamente regolari. Fatte le incisioni, con delicatezza, rovinatene qualcuna. Graffi, angoli sbreccati, mattonelle mancanti, sono tutte opzioni valide.

Una volta raggiunto un risultato che vi soddisfa attendente che la pasta indurisca completamente. A questo punto passate con una carta vetrata fina per smussare i bordi e darle l'aspetto vissuto che ci si aspetta da una strada che viene regolarmente calpestata. 

Per la pittura esistono moltissime opzioni, l'ultima foto per dare l'idea di una classica strada grigia. Una linea guida che può essere utile è di non fare tutte le mattonelle uguali, alcune possono essere più nuove rispetto ad altre, e in generale crea un effetto tonale più gradevole.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...