martedì 24 agosto 2010

Attacco a Haltestelle - Turni uno e due

Dopo lo schieramento ecco la pugna!
Come prima cosa i movimenti di Avanguardia, i Carri del Re e le staffette si muovono in avanti per chiudere il passaggio agli arcieri bretoniani, pronti a sforacchiarli e o caricarli. Col senno di poi avremmo dovuto invertire le posizioni dei due, poi vedrete perché.

La partita comincia con gli uomini di Fabian Van der Kloster che guardano sbigottiti i loro alleati Bretoniani smontare da cavallo, inginocchiarsi e pregare la Dama. Questo ritardo fa si che l'iniziativa vada automaticamente in mano alla fazione Impero-Khemri, non ci facciamo certo scrupoli e cominciamo a dichiarare cariche! I Cavalieri caricano la Torre, Akenon con le Guardie la Casa piccola. Dopo averci riflettuto un pò decidiamo di non caricare con i Carri per permettere agli Archibugi a ripetizione delle staffette di sforacchiarli per bene. Negli altri movimenti spostiamo leggermente avanti il fianco destro, porto la Cavalleria leggera a far da esca ai Cavalieri Erranti, mentre i Fanatici si preparano a colpirli quando arrivano. 
Gli altri movimenti vedono Lothar avanzare spavaldamente verso la Cappella del Graal, e un piccolo assestamento degli altri reggimenti.
La fase magica viene tranquillamente bloccata dalla Dama bretoniana, che da sola disperde praticamente tutto...
La fase di tiro si rivela devastante, col primo colpo di Gettateschi che mira ai popolani, devia sugli Spadaccini, fa una perdita, testa il morale, fallisce e fugge fuori dal tavolo portandosi appresso il Mago del Metallo. Le staffette sforacchiano gli arcieri popolani, che fuggono lungo il bordo del tavolo verso gli erranti. Se avessimo invertito le posizioni Staffette-Carri la fuga sarebbe stata verso il bordo del tavolo, e conseguente distruzione dell'unità... Pazienza.

Da Attacco a Haltestelle

Nei combattimenti i Cavalieri distruggono tutti gli Archibugieri, mentre il prode Akenon e le rinomate Guardie del Sepolcro non riescono ad abbattere dieci Arcieri, due sopravvivono e tengono botta, esponendo le Guardie alla vecchia Betsy...


Da Attacco a Haltestelle

Il turno passa alla fazione a noi avversa, i Cavalieri Erranti decidono di caricare la Cavalleria leggera  non morta attraversando il bosco, un giovane nobile viene sbalzato dalla sella mentre attraversa la selva. Altre cariche non ce ne sono, a seguire una generale avanzata che porta un pò di unità pericolose in raggio.
Durante la fase magica la Dama vedendo i Cavalieri Erranti in combattimento decide di lanciare Muro di Rovi sull'unità, distruggendo completamente i sopravvalutati Cavalleggeri... i giovani nobili, improvvisamente senza nemici si trovano fermi in mezzo al nulla, con i fanatici sbavanti sul fianco...
La fase di tiro vede Betsy sforacchiare qualche Guardia, i Cannoni fare tanto rumore ma pochi fatti e i trabucchi tentare tiri indiretti che non riescono a essere troppo incisivi. Archibugieri e Balestrieri e Arcieri non vanno molto meglio, concentrano il fuoco sui Cavalieri Templari che resistono (ridendo) a tutto quello che gli si scaglia contro. Molto meglio il piccione dell'Ingegnere (niente battute!) che esplode sulle staffette uccidendone tre.
La fase di combattimento è tristemente (per i nostri avversari) assente...

Il secondo Turno vede arrivare il primo Scorpione, che pensa bene di sbagliare strada e appare nell'angolo opposto del tavolo (di fatto fuori partita). La fase di movimento comincia con la scena più bella di tutta la partita. Lothar Von Ein sprona il suo Grifone, scavalca la Cappella del Graal e si invola in duello aereo contro i Cavalieri su Pegaso Bretoniani. Lo scontro successivo vede cadere un Cavaliere, ma gli altri vincono la paura e restano sul posto.
I Fanatici caricano i Cavalieri del Regno, e Akenon con le Guardie tentano di nuovo l'assalto alla casa...
La fase magica viene ottimamente contenuta (di nuovo) e a parte qualche salva di frecce che uccide qualche popolano, per il resto nulla di eclatante.
La fase di Tiro vede le Gettateschi concentrarsi sui fanatici avversari, e l'effetto è ragguardevole, 16 matti furiosi se ne tornano nella scatola! Il resto del tiro causa poche perdite in giro. Molto divertente il fatto che un tiro sui popolani devia di nuovo sulle truppe imperiali, che però questa volta reggono.
La fase di combattimento vede finalmente le Guardie conquistare la casa (e ci mancava che non ci riuscivano!) mentre i flagellanti mandano in fuga i Cavalieri Erranti, che vengono raggiunti e distrutti, lo sfondamento porta i Flaggellanti a impattare nientepopodimeno che Richard, il quale ne massacra qualcuno ma subisce due incredibili ferite! Nel frattempo continua lo scontro aereo tra i Pegasi e Lothar, il quale ferisce e vede il suo amato Grifone subire una ferita, alla fine restano impegnati in combattimento.

Da Attacco a Haltestelle
I nostri avversari non si fanno intimidire (beh un pochino magari), per prima cosa i cavalieri del Graal vengono in soccorso del loro Generale caricando i Flagellanti. Altre cariche non ve ne sono, e negli altri movimenti i Cavalieri del Regno tenuti in riserva arrivano nel punto migliore possibile, minacciando pesantamente il fianco destro.
Nella fase magica facciamo l'impossibile per evitare che la Dama usi la sfera della vita per ripristinare le ferite di Richard, riusciamo nell'intento ma dobbiamo bruciare anche una pergamena...
La fase di Tiro vede alcune perdite sparse, con nostro piacere il cannone si blocca mentre Betsy vomita fuoco sulla casa sforacchiando altre Guardie.
Nel combattimento i colpi del Graal e di Richard riducono i Flagellanti ma non riescono a spazzarli via, purtroppo i pochi attacchi in risposta non riescono a ferire nulla. Prosegue il combattimento di Lothar con i Pegasi, ma ancora non si riesce a risolvere nulla...

Per ora è tutto, a presto per la conclusione!

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...