venerdì 2 aprile 2010

Diario di Gioco 27


Eureka! Disse lui uscendo dalla vasca e correndo nudo per casa... Salvo imprevisti è stato trovato il regolamento adatto per le nostre partite nella Guerra Civile Spagnola. Stò parlando di Triumph and Tragedy. Il regolamento nasce per simulare scontri tra due/tre squadre di fanteria e un veicolo, cosa che rientra perfettamente nei nostri piani.

Da Giocando 2010

Ogni unità ha un valore di qualità, e dei valori per differenziare le armi. Ogni unità ha una sua carta/scheda riassuntiva. All'inizio del turno il giocatore dispone le sue carte nell'ordine in cui vuole attivare le unità. Dopodichè i giocatori scelgono un'ordine per la prima unità. A questo punto rivelano la rispettiva prima unità. Tra queste due agirà prima quella con la qualità più alta, poi l'altra. Detta così pare complicata, ma non lo è, si tratta di fare un minimo di pianificazione, ma nulla di eccessivo.

Da Giocando 2010

Gli ordini permettono varie cose, l'unità puà muovere, sparare, muovere e sparare (con penalità), muovere di corsa, caricare etc etc... una volta risolta l'azione di entrambe le unità si sceglie l'ordine per la successiva e così via.

E' interessante che in questa scala si sia scelto di utilizzare la meccanica della soppressione, praticamente le unità che subiscono perdite, fuoco nemico di armi pesanti o comunque esperienza stressanti, accumulano pedine soppressione. La mera presenza di questi segnalini impone delle lievi penalità, e quando questi superano il numero di modelli dell'unità questa deve cominciare a testare il morale, rischiando una fuga precipitosa.

Da Giocando 2010

Il gioco ha alcuni difetti, uno su tutti è estremamente soggettivo, ovvero che il gioco ha un approccio molto amichevole, per cui molte cose sono lasciate alla discrezione e al buon senso dei giocatori. Ora, parliamoci chiaro... affidarsi al buon senso dei giocatori non è esattamente saggio. D'altronde chi fa i manuali probabilmente è un giocatore, per cui tutto torna... Ad ogni modo non è nulla di irreparabile, basta fare qualche convenzione prima e tutto dovrebbe filare.

Il secondo difetto è che è un gioco che rende bene sugli scenari, mentre soffre sulla semplice partita. Questo comporta che serve un maggior lavoro da parte dei giocatori, ma se fatto bene può rendere più interessante l'esperienza di gioco.

Da Giocando 2010

La partita è stata abbastanza interessante, abbiamo provato uno scenario improvvisato, con una squadra di reclute della Milizia che doveva entrare dentro una casa con il telegrafo per chiamare rinforzi mentre le forze congiunte di Legione Straniera e Italiani tentavano di impedirlo, o di controbbattere ai rinforzi. Dopo qualche tentennamento iniziale siamo riusciti a spingere un pò l'accelleratore, la squadra di milizia è rimasta inchiodata dal fuoco ma è riuscita a chiamare aiuto. Che quando è arrivato si è fatto notare, riuscendo a colpire in maniera dura la coalizione, che però si era messa abbastanza bene da reagire... insomma, una partita piuttosto equilibrata, che abbiamo dovuto interrompere per mancanza di tempo, ma che aveva ancora ampi spunti.

Da Giocando 2010

Spero di riuscire a dipingere le case in tempo per la prossima partita, anche se già così fanno la loro figura.

Da Giocando 2010

1 commento:

  1. Un ottimo regolamento "friendly" che dobbimao un po' domare ma che penso ci darà molte soddisfazioni. La prima partita mi è piaciuta e adesso con le revisioni che stiamo inserendo penso proprio che non potrà che migliorare.
    Assolutamente Sinclair approved! ^__^

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...