mercoledì 17 marzo 2010

Diario di Gioco 21

Fine settimana molto impegnato, in cui ho partecipato, come membro della Crew di Gioconomicon, a Play 2010. Ovviamente non sono riuscito a giocare quasi a nulla, in compenso ho dimostrato per due giorni Ex Illis, e quando non dimostravo mi sono fermato spesso a guardare.

Per sapere bene cos'è Ex Illis vi rimando agli articoli scritti su Gioconomicon, tra cui mi permetto di sottolineare questo, fatto da me.

Ma torniamo a noi. Ex Illis è un gioco molto particolare, che si riassume in poche, seppur trasvolanti righe.

Hai una mappa a caselle. Hai le miniature. Hai un pc. Fai la mossa sul tavolo, la riporti sul pc, e il pc ti comunica l'esito. Nessun tiro di dado visibile, nessuna necessità di controllare tabelle o altro, e nessun tempo morto per vedere le regole. Nessun contrasto per la posizione del modelli, o delle coperture, o per le distanze.

Il gameplay è molto interessante, le singole unità hanno tutte un livello di esperienza, che aumentando sblocca nuove opzioni e abilità speciali, alcune personalizzabili (per cui non è detto che a parità di livello le truppe siano uguali). Dopo averlo giocato per un pò, e averlo visto giocare parecchio, posso dire che il Gameplay è buono, addirittura intrigante.

Quindi, se dovessi dare un giudizio esclusivamente sul gioco, beh sarebbe molto positivo.

Ma un gioco non è solo questo, e questo vale principalmente per i wargame.

La prima cosa che mi è saltata all'occhio è l'apparente inutilità del tavolo "reale", rispetto alla parte su pc. Questo viene risolto non riportando sulla mappa del pc informazioni come gli elementi scenici (foreste, ostacoli...) e il tipo esatto di truppa. Per intenderci, su pc c'è una mappa a quadrati verdi, in cui si vede che c'è una o più truppe, ma non se ne vede il tipo. Se avessero aggiunto una iconcina per distinguere le truppe, tutto il discorso modelli diventerebbe completamente inutile.

Pur tuttavia, non è questo il peggior difetto, secondo me. In Ex Illis quando acquisti un box o un modello, nella confezione c'è un codice, che bisogna inserire nel sito di Ex Illis per avere la relativa unità. Questo vuol dire che si può giocare esclusivamente con le mini in proprio possesso, che hanno un codice.

Non si possono fare liste per provare tattiche con modelli che non si hanno.
Non si possono fare conversioni per creare un modello diverso, o meglio si possono fare ma non si possono usare in gioco.
Non si può proxare nulla.
Non posso usare le regole di Ex Illis per giocare ad altro.
Non posso inventarmi una modifica da provare.
Non posso inventarmi scenari, condizioni di vittoria, o altro.

Insomma, in Ex Illis c'è una fortissima limitazione della parte creativa del gioco, e questo, per me, è un limite assurdo e odioso.

E' come se tutte le partite fossero partite di torneo ufficiale, non ci sono amichevoli.

Per alcuni forse questi non sono nemmeno difetti, ma per me lo sono. Chissà, se in futuro cambierà...

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...