lunedì 15 febbraio 2010

Diario di Gioco 14

Nuovo giro di Beowulf, da cui confermo quanto detto qui. Il gioco è bello, ha un difetto nella "Statua Dorata", un tile particolarmente potente che di fatto può donare la vittoria, da provare depotenziandolo un pò.

Dopo di questo è stata la volta di un gioco che ho nel cuore da tantissimi anni, un gioco che ha visto la luce prima di me (nel '77) e che ha avuto molte reincarnazioni nel corso del tempo. Stò parlando di Cosmic Encounter. Per chi non lo conosce, nel gioco ogni giocatore interpreta una razza spaziale, e possiede 5 pianeti, ogni pianeta parte con 4 "armate" (20 totali per giocatore) e ogni giocatore ha una mano di carte, che rappresentano forze militari, abilità speciali o negoziati. Durante il turno ogni giocatore decide casualmente quale giocatore attaccherà, tentando di stabilire una sua colonia nei pianeti del difensore. Gli altri possono allearsi (se richiesto) all'attaccante per insediarsi a loro volta, o al difensore per impedire che ciò avvenga. Il primo che raggiunge 5 colonie vince.

Da Giocando 2010

Questo tutto ovviamente a grandissime linee... Cuore pulsante del gioco sono le razze aliene. Ogni razza è estremamente caratterizzata, e ha un potere speciale spesso in contrasto con le regole, spesso potente, a volte inutile, ma sempre divertente. Ah, le razze sono una MAREA, cosa che garantisce che non si faranno mai due partite uguali. Questa nuova incarnazione, della Fantasy Flight beneficia di una componentistica assolutamente straordinaria, di un sistema di gioco rifinito ma sostanzialmente immutato e molto solido. Purtroppo però c'è una pecca, che personalmente mi incrina questo gioiello altrimenti perfetto. Il gioco è per massimo cinque giocatori. Nelle precedenti incarnazioni il gioco è sempre stato per massimo sei giocatori, quindi perchè cambiare? Perchè il necessaire per il sesto è compreso nella prima espansione! L'ironia del caso è che pochi giorni fà leggevo questo articolo su Ratio Ludica che parlava proprio delle espansioni, e ora mi trovo davanti un gioco incompleto. Badate, è giocabile, godibile, bello. Ma manca qualcosa. Manca qualcosa che poteva starci, che non è stato messo per far si che la successiva espansione fosse più appetibile. Manca qualcosa che completa il prodotto. Almeno per me.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...